Compagnia la Strada


La "Compagnia la Strada" è un ensemble che riunisce alcuni dei più grandi talenti italiani di diverse generazioni integrandone perfettamente le forti e originali personalità. Ciò consente l'espressione di una vasta gamma di possibilità stilistiche che a loro volta divengono fonti d'ispirazione.
Il pianista e arrangiatore Mauro Grossi, rivelatosi figura ideale attorno alla quale riunire i musicisti, ha detto riguardo alla nascita del gruppo: «... è stato più naturale di quanto si possa pensare, la "Compagnia" ha dato forma, concretezza e direzione a qualcosa che già esisteva nella forma di "convinzioni personali" dei componenti, divenendo per tale motivo una solida comunità di artisti che condividono un ambizioso progetto musicale».
I brani composti sono una sapiente miscela di fantasia, rigore e libertà. Il rigore delle partiture integra le improvvisazioni, poiché  esse sono finalmente intese non solo come momentanea espressione del singolo ma come vera e propria materia compositiva. Questi sono i punti di forza della "Compagnia":  freschezza, integrazione, qualità e originalità. La freschezza e l'originalità, dovute all'atteggiamento di completa apertura dei riferimenti stilistici, generano la straordinaria qualità della proposta artistica di questo originalissimo gruppo. L'incontro tra intelligenze ed esperienze musicali diverse produce nuove possibilità espressive al di là dei generi,siano essi legati al jazz o alla musica contemporanea così come al rock o al pop internazionale.

Mauro Grossi: piano, arrangiamenti, direzione
Cristiano Arcelli: sax alto
Luca Ravagni: sax tenore, soprano e clarinetto
David Brutti: sax baritono e tenore
Stefano Ensabella: sax baritono
Francesco Lento: tromba e flicorno
Francesco Fratini: tromba e flicorno
Massimo Morganti: trombone
Bebo Ferra: chitarra folk e elettrica
Francesco Diodati: Chitarra elettrica
Toti Panzanelli: chitarra elettrica
Manuel Magrini: piano
Ernesto Lopez: percussioni
Ares Tavolazzi: contrabbasso e basso elettrico
Alessandro Paternesi: batteria
Greta Panettieri: voce (guest
)


close / chiudi